News

Ultime notizie in materia previdenziale, tributi, agevolazioni, bonus

Bonus occhiali da vista

Il bonus occhiali da vista riguarda gli acquisti di occhiali ed anche di lenti a contatto correttive, avvenuti durante l’anno 2021 o entro i due anni successivi. È una misura riservata alle famiglie con Isee fino a 10mila euro, riferito all’anno in corso; quindi non è più valido l’Isee 2020 e va presentata una nuova Dsu, la Dichiarazione sostitutiva unica. Il bonus occhiali consente di ottenere un voucher per un importo di 50 euro, che può essere utilizzato come sconto immediato, praticato dall’esercente al momento dell’acquisto degli occhiali o delle lenti correttive da vista. Ciascun contribuente potrà usufruirne una tantum, cioè una volta sola durante l’anno.

Precisamente, ogni contribuente italiano può usufruire della detrazione Irpef nella misura del 19% della spesa sostenuta semplicemente indicandola nella dichiarazione dei redditi. La detrazione utilizzabile è calcolata al netto di una franchigia di 129,11 euro, che però comprende tutte le spese mediche effettuate nell’anno.

Per portare in detrazione dall’Irpef la spesa per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto la scadenza è fissata al 30 settembre 2021.

© 2017-2022 Pratiche Previdenziali. All Rights Reserved.