Le dichiarazioni di responsabilità per gli invalidi civili sono richieste ogni anno con la campagna Inv Civ. In particolare, l’Inps provvede a richiedere, ai soggetti beneficiari di prestazioni assistenziali collegate allo stato di invalidità civile ed erogate dall’ente, l’invio delle dichiarazioni di responsabilità, tramite una lettera che contiene una matricola e l’invito a trasmettere le informazioni necessarie tramite la compilazione di una precisa pratica. Le dichiarazioni servono a verificare il diritto all’indennità di accompagnamento, all’indennità di frequenza e all’assegno mensile; inoltre devono essere dichiarate le situazioni di ricovero, la frequenza di istituzioni scolastiche e l’eventuale dimora all’estero.
Le prestazioni per cui è necessario l’invio delle dichiarazioni di responsabilità sono:
- indennità di accompagnamento;
- indennità di frequenza;
- assegno mensile di invalidità o assegno di assistenza;
- assegno sociale e pensione sociale
I modelli da utilizzare per inviare le diverse dichiarazioni sono:
- Icric per lo stato di ricovero dei titolari delle prestazioni di invalidità civile;
- Icric Frequenza per lo stato di ricovero dei titolari delle prestazioni di indennità di frequenza e per le informazioni relative alla frequenza di un’istituzione scolastica;
- Iclav per lo svolgimento o meno di attività lavorativa per i titolari delle prestazioni di invalidità civile;
- As/Ps per la permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia per i titolari di pensione sociale, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile;
- As/Ps per le condizioni di ricovero per i titolari di assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.
Per inviare qualunque tipo di dichiarazione o per qualsiasi informazione i nostri esperti sono a vostra completa disposizione.