News

Ultime notizie in materia previdenziale, tributi, agevolazioni, bonus

Reddito di cittadinanza: bonus integrativo

Il reddito di cittadinanza rimarrà in vita nell’intento di continuare ad assicurare alle famiglie quell’aiuto economico che consenta di sopravvivere alla crisi economica e di incentivare, al tempo stesso, la ricerca di un lavoro. A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha costretto migliaia di lavoratori a ridurre o sospendere la propria attività, il nuovo Esecutivo ha optato per l’introduzione di un bonus aggiuntivo per chi già fruisce del reddito di cittadinanza e vuole aprire un’impresa mettendosi in proprio.
Tale bonus, o beneficio addizionale, non potrà superare la cifra complessiva di 4.680 euro in considerazione del fatto che il reddito di cittadinanza è fruibile per una somma non eccedente i 780 euro mensili.

Per quanto riguarda l’accredito, il bonus reddito di cittadinanza potrà essere versato direttamente sul conto corrente del beneficiario o in alternativa mediante bonifico domiciliato, per un importo massimo ammissibile di 4.680 euro, corrispondente a 6 mensilità di Rdc, una tantum.

A chi spetta il bonus addizionale?
Condizione indispensabile per poter usufruire del beneficio è appartenere alla famiglia che già percepisce l’Rdc, al momento della presentazione della domanda di richiesta del bonus.
Inoltre, si ricorda che il bonus addizionale non spetterà indistintamente a tutti i percettori del reddito di cittadinanza. È necessario, infatti, che le attività sopra menzionate siano state avviate nel corso dei primi dodici mesi in cui la famiglia, di cui il potenziale beneficiario del bonus è membro, ha ottenuto la prima tranche del reddito di cittadinanza, vale a dire la prima mensilità del benefit.

Chi non può richiedere il bonus?
Non potranno usufruire dell’agevolazione aggiuntiva i soggetti che hanno cessato, nei dodici mesi precedenti la richiesta, un’attività autonoma, un’impresa individuale, o una cooperativa, vale auna delle attività che consente di accedere al beneficio addizionale.

 

© 2017-2022 Pratiche Previdenziali. All Rights Reserved.